La fumigazione è un metodo di disinfestazione tramite il quale si va a riempire una zona con il gas biocidi, detti anche fumiganti, per soffocare o avvelenare tutti i parassiti e germi all’interno di essa.
Per ottenere un’ottima resa è necessario:
una scelta accurata del materiale per una adeguata sigillatura;
tenere in considerazione il volume della struttura che verrà sottoposta alla fumigazione;
la temperatura dell’ambiente;
il tempo di esposizione;
la stima della perdita di fumigante (tempo di dimezzamento).
Per garantire la precisione del dosaggio e della concentrazione nell’ambiente da sottoporre alla fumigazione, si utilizzano apparecchi di monitoraggio con rilevamento della concentrazione in gr/m3 di gas e di ventilatori per agevolare il raggiungimento dell’equilibrio del fumigante, la sua circolazione e l’areazione rapida e efficace della struttura.
Avvenuta l’eliminazione dei parassiti infestanti si procede all’opera di bonifica, che avviene mediante all’apertura della struttura e l’aerazione forzata dei locali trattati. Dopo varie verifiche di ispezione da parte dei tecnici con apposite strumentazioni, viene rilasciato il certificato di gas free e si dà il via libera per la rioccupazione dei locali.
Grazie alla lunga esperienza nel settore, alla professionalità del personale tecnico specializzato provvisto di regolare patentino per l’uso dei gas e alla frequentazione ai regolari corsi di aggiornamento, RADIT è tra le aziende più qualificate e certificate a livello nazionale per lo svolgimento dei servizi di fumigazione.